Lynx

Il razzo che guarda al futuro

0
Ore di lavoro
0
metri di Apogeo
0
km/h di velocità

Lynx è un razzo modulare con fusoliera in alluminio e ogiva in carbonio realizzato per partecipare ad Euroc 2021. Ha un target di apogeo di 3000m raggiunti grazie a un motore a propellente solido commerciale (COTS).

Il razzo è diviso in 5 vani che contengono anche i principali sottosistemi:
1) Vano Motore;
2) Aerofreni;
3) Vano Elettronica;
4) Vano Recovery;
5) Vano Payload - Ogiva.

Il razzo si caratterizza per il suo vano elc trasparente con struttura interna di travi che sostengono i carichi e aerofreni con controllo attivo per centrare il target di apogeo stabilito dalla competizione.

Gli aerofreni e tutta la sensoristica di bordo sono controllati dallo stack progettato dal nostro team di elettronici e permettono una raccolta dati completa anche in caso di malfunzionamento del sistema di recupero grazie ad una scatola nera.
Il razzo è progettato per essere completamente riutilizzabile grazie al sistemo di recupero a doppio stadio di paracadute (Drogue + Main) che lo fanno atterrare delicatamente al suolo.

Aereofreni

Il sistema degli aerofreni prevede tre alette a forma poligonale tale da massimizzare l’area esposta al flusso disponibile che scorrono su guide lineari per minimizzare l’attrito. Le alette sono controllate da un servo motore collegato a tre bracci rotanti denominato tristar.

Sistema di espulsione

Il sistema di espulsione primario è una valvola pneumatica che permette l’espulsione dell’ogiva e del paracadute pilota all’apogeo. Il pezzo è stato completamente progettato dal team di skyward e funziona grazie al gas contenuto dentro le bombolette di C02.

Overview

ALTEZZA

2,5 m

DIAMETRO

15 cm

MASSA

27 kg

MASSA PROPELLENTE

5 kg